
Buon Compleanno a me!
In occasione del mio compleanno organizzo sempre un pomeriggio con le girls, amiche che conosco da anni, alcune da anche di più, a casa mia. Una via di mezzo tra un tè e una festicciola. Ho così l’occasione di preparare dolci e anche qualcosa di salato, che, condito con tante chiacchiere, trasforma un normale pomeriggio in una bella serata tra ‘ragazze’.
Quest’anno mi sono lanciata con i lievitati, quindi brioche, che ho servito con la ciotola di nutella, focaccia salata, farcita con crema fraiche e salmone o con maionese e rucola. Biscottini di vario genere, cookies compresi, crostata, torta di mele, torta di pane, torta di pere e cioccolato.

https://unerboristaincucina.com/2019/03/31/brioches-a-colazione/
Tra le cose salate ho preparato anche la mia versione del ‘casatiello’ napoletano. Questo pane ripieno, tradizionale per la Pasqua, in origine è un pane molto grezzo che viene farcito prima della cottura con pancetta, formaggio saporito, uova sode e tanto pepe.
La mia versione varia innanzitutto nell’impasto, faccio un pane brioche. Anche il ripieno non è mai lo stesso. L’anno scorso ho fatto formaggio spalmabile e salmone. Una volta con un mix di formaggi, con una quantità maggiore di gorgonzola. Quest’anno ho voluto esagerare!
Dal mio ultimo viaggio in Svizzera ho portato a casa un mix di formaggi per fare poi la fonduta. Visto che ne avevo in abbondanza ho deciso di usarli nel casatiello unitamente a tocchetti di salsiccia e pancetta arrotolata. Ecco la ricetta.
Per l’impasto: adatto per 2 teglie con il buco da cm. 25
350 gr. di farina di manitoba
250 gr. di farina 00
25 gr. di lievito di birra fresco ( o 40 gr. di quello secco)
10 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
40 ml. di panna fresca
15 gr. di sale
Per il ripieno ( naturalmente potete metterci quello che volete)
150 gr. di pancetta arrotolata a fettine sottili
200 gr. di cubetti di salciccia
350 gr. di formaggi vari tritati grossolanamente
Facciamo il pane:
Vi consiglio l’uso dell’impastatrice, sarà meno faticoso. L’ho preparato anche a mano ma bisogna lavorarlo tanto…
Quindi nella planetaria ho messo le farine, il lievito sbriciolato, il latte e lo zucchero e ho fatto andare a bassa velocità. Ho aggiunto le uova aumentando i giri, dopo qualche minuto ho aggiunto il sale ed infine, poco per volta , il burro.
A questo punto ho portato al massimo la velocità ed ho lasciato impastare per circa 10 minuti. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo, soffice e che salga sul gancio. L’ho trasferito sul piano di lavoro, l’ho lavorato per qualche minuto con le mani e poi ho fatto una palla che ho messo a lievitare in un grande recipiente sino al raddoppio.

Dopodiché ho steso l’impasto cercando di dare una forma pressapoco rettangolare e l’ho farcito.
Ora con delicatezza ho arrotolato sino ad ottenere un cilindro ripieno. Ho chiuso bene con le dita le estremità e le ho unite ottenendo un cerchio.
L’ho quindi adagiato nella teglia imburrata e ho lasciato riposare per circa un oretta, perché lievitasse di nuovo. Ho poi spennellato la superficie con la panna fresca e cosparso di semini di papavero: potete usare anche quelli di sesamo, oppure nulla. Ho infornato a 180 gradi ventilato per circa 30/35 minuti.

Ho lasciato raffreddare prima di metterlo nel piatto da portata. A parte il profumo pazzesco, vi assicuro che piacerà a tutti. Tra l’altro se tenuto chiuso nella pellicola può durare qualche giorno!!

Precisazioni:
- Le dosi sono per due teglie, ma potete dimezzarle e farne una sola. L’unico problemino è dimezzare le dosi delle uova.
- Il ripieno deve comprendere almeno un alimento umido per evitare che poi il ‘boccone’ risulti…troppo asciutto!
- In questo caso io ho fatto la dose intera, metà per il casatiello, l’altra metà ho fatto dei paninetti farciti, usando lo stesso procedimento ma in piccolo, e dopo aver spennellato con la panna ho messo qualche pezzettino di formaggio!

