Torta di Pere e cioccolato

E’ un dolce semplice ma goloso, soprattutto con il freddo o con qualche amica di spettegulez! Con le pere perché sono di stagione,come le mele,le arance,i mandarini e così via.


150gr. di farina

4 pere abate

2 cucchiai di nutella

100gr. di zucchero

2 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

100gr. di burro morbido(pomata)

Questa torta è semplice perché si miscelano tutti gli ingredienti insieme senza montare nulla a parte, fino ad ottenere un impasto omogeneo.Sbucciate le pere e tagliate a cubetti una parte e l’altra a fettine più regolari possibile.

A questo punto imburrate e infarinate la teglia prescelta,io preferisco quella da plum cake. Versate metà dell’impasto e sopra mettete i cubetti di pera,non preoccupatevi se l’impasto non copre tutto il fondo della teglia,lo farà in cottura. Ora irrorate con fili di nutella facendoli colare dal cucchiaio,se occorre ammorbiditela in una ciotola al microonde.

Ricoprite con il resto dell’impasto e sopra disponete in modo ordinato le fettine di pere. Infornate a 180 gradi per circa 30′,meno se il forno è ventilato. Controllate con uno spiedino la cottura, deve uscire pulito! Mentre raffredda mettete su l’acqua per il te!