La frittata di zucchine e zenzero

Avete presente quelle domeniche…pigre? Quelle che perdi tempo, ti attardi a colazione, spunti i rametti secchi delle piante, pulisci i vasi dalle foglie secche, leggi il quotidiano da cima a fondo, senza fretta.

Poi inesorabilmente arriva l’ora di pranzo e vorresti catapultarti nella hall di quell’albergo a Londra dove ti serviranno il brunch… ‘serviranno’ appunto. Così mi sento stamattina. Anche Fred, il quadrupede, sta lì sdraiato, un pò al sole e un pò no, si stiracchia e dormicchia.

Quindi, lentamente, ho fatto il check di ciò che la dispensa offriva per ovviare al solito piatto di pasta, veloce da fare ma pieno di sensi di colpa. Quindi ho preso dal frigo uova, zenzero,zucchine e una crosta di pecorino tristissima ma che magari grattata …

Quindi… frittata di zucchine cotta in forno!

1 kg. di zucchine verdi

1 piccola cipolla

1 cucchiaio di olio

6 uova intere

2 cucchiai di zenzero in polvere

sale e pepe

60 gr. di pecorino fresco grattato

Con l’aiuto di una mandolina ho affettato le zucchine. Non preoccupatevi per la quantità, si ridurranno molto una volta saltate in padella. In un tegame antiaderente ho versato l’olio e la cipolla tritata molto fine. Ancora prima che si scaldasse, evitando così il soffritto, ho aggiunto tutte le zucchine.

Ho condito con sale e pepe e ho lasciato andare a fuoco alto per far asciugare l’acqua delle zucchine.

Nel frattempo ho sbattuto le uova, ho aggiunto il formaggio, ancora sale e pepe e in ultimo lo zenzero in polvere: contrasterà la dolcezza della verdura e darà un retrogusto particolare. Quando sul fondo del tegame non c’è stata più traccia di liquido ho assemblato le zucchine con le uova, amalgamando per bene.

In una teglia da torta foderata di carta forno ho versato il tutto e ho cosparso con un poco di pan grattato. Ho infornato a 180 gradi ventilato sino a che la superficie della ‘frittata’ non si è colorata per benino.

In un piatto da portata ho disposto a raggiera le foglie di radicchio, che essendo amarognole bilanceranno la dolcezza della frittata. Un insalata di pomodori e il pranzo, pigrissimo, è pronto!!