
… due torte in una!
Sono rientrata qualche giorno fa dalle vacanze barcaiole e, tempo 24 ore, il tempo è decisamente cambiato. Oggi piove e tira vento, la temperatura si è abbassata ma le previsioni sono ancora buone per la prossima settimana.
Quindi, vista la giornata, ho ripreso in mano il mio quadernetto degli appunti: ho diverse nuove ricette da provare, ma quella che mi sembra perfetta per oggi è quella della Torta madame, perché la colazione del rientro deve essere speciale, consolatoria…fine delle vacanze e temo, a breve, dell’estate!
Esistono molte varianti di questo dolce, io proverò quella classica che unisce una buona crostata con una torta margherita alle mandorle: a parole una squisitezza! L’unica parte che mi lascia perplessa è che la cottura viene fatta in una volta sola. Non è che il fondo della crostata resterà poco cotto?
Vedremo, per ora preparo tutti gli ingredienti:
Per la frolla:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
75 gr. di zucchero
3 tuorli d’uovo
scorza di 1/2 limone grattata
1 pizzico di sale
4 cucchiai abbondanti di marmellata
Per la ‘farcitura’
3 uova intere
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di una stecca di vaniglia
100 gr. di mandorle tritate
Per prima cosa ho preparato la frolla (https://unerboristaincucina.com/2019/02/15/la-mia-frolla/) e l’ho stesa sul fondo di una teglia con i bordi alti da 24 cm, ricavando un bordo di circa due dita. Ho ricoperto di marmellata e messo da parte.

Ho quindi montato le uova con lo zucchero in una ciotola sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Ho setacciato la farina con il lievito prima di amalgamarla con delicatezza alle uova. Infine ho aggiunto la vaniglia e le mandorle tritate.
Ho rovesciato il tutto sulla crostata ed infornato a 180 gradi ventilato per circa 35 minuti.


Profumo inebriante, incredibilmente cotta a puntino anche sul fondo. Ho cosparso di zucchero a velo una volta fredda e… domani a colazione si banchetta!!!!!



Sfiziosa, due consistenze, marmellata e mandorle tra i sapori di spicco, a colazione una bontà. Sotto la campana durerà diversi giorni. Assolutamente da rifare!!