
Il problema con le torte da colazione, a parte la linea, è che non durano più di qualche giorno. Con il passare del tempo, nonostante la campana che le isola, tendono a seccarsi e a perdere morbidezza. Se non siete tanti in famiglia è davvero un peccato…
Pensando alla Caprese (https://unerboristaincucina.com/2019/03/08/la-caprese/) che resta umida per giorni grazie alla farina di mandorle, ho pensato di provare a fare dei tortini mono porzione, come piccoli muffins, usando la farina di mandorle al posto di quella bianca 00. Parte dell’impasto l’ho insaporito con un pò di scaglie di cioccolato fondente. Tra l’altro è una buona idea se avete in famiglia qualcuno intollerante al glutine.

Quindi ho usato le dosi dei miei muffins sostituendo semplicemente la farina:
(https://unerboristaincucina.com/2019/02/11/i-miei-muffins/)
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina di mandorle
1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna
1/2 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
3 uova

Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto poi lo yogurt e l’olio continuando a frullare. Infine la farina ed il lievito. Quando l’impasto è diventato omogeneo l’ho messo da parte e ho montato a neve ben ferma gli albumi aggiungendo prima un pizzico di sale. Ho unito i due composti con delicatezza, dal basso verso l’alto.
Con metà dell’impasto ho riempito circa sette pirottini nella teglia da muffins ed ho infornato a 180 gradi ventilato per circa 20 minuti.
Nell’impasto rimasto ho amalgamato circa 80 gr. di scaglie di cioccolato fondente ed ho riempito gli altri pirottini. Appena cotti i primi tortini ho infornato quelli al cioccolato.

I pirottini aiutano a mantenere freschi i tortini, la monoporzione è più piccola di una fetta di torta e vi farà sentire meno in colpa.
Missione compiuta!
