
Ci sono ricette che nascono per caso, da un idea che arriva osservando ciò che c’è in frigo. A volte il risultato è mediocre, ma a volte… diventano cavalli di battaglia. Questa ricetta è nata da una associazione di idee: in pizzeria con amici qualcuno aveva ordinato la pizza al tonno con il pesto. Qualche giorno dopo avevo del pesce spada da cucinare che non volevo fare come sempre alla pizzaiola o semplicemente arrosto. Avevo in frigo un piccolo vasetto del mio pesto, così decisi di provare a replicare l’abbinamento visto sulla pizza, ma sostituendo il tonno con il pesce spada. La prima volta ho provato a passarlo un minuto al microonde e poi condito con il pesto, ma si è asciugato e ha perso molto nel gusto, ma ero giovane e inesperta. Oggi non metterei mai il pesce nel microonde!
Oggi è giorno di consegna dal mercato: frutta e verdura ma soprattutto due trance di pesce spada! Se fossimo ‘davvero’ in estate la loro giusta fine sarebbe sulla griglia, ma questo è un anno strano, la temperatura è appena primaverile, tanto che in terrazza a volte non si può stare proprio. Quindi niente griglia, ma non fa nulla: questa ricetta velocissima e gustosissima non teme la padella! Basta appunto una bella trancia di pesce spada fresco fresco, un pò di pesto, magari fatto in casa, e il piatto è fatto… semplice, veloce e il pesce mantiene tutto il suo sapore.

1 trancia di pesce spada fresco ( alta circa 2cm.)
2 cucchiai di Pesto al basilico (https://unerboristaincucina.com/2019/02/22/il-mio-pesto/)
Olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 cucchiaio di pinoli tostati
Fate scaldare bene una padella antiaderente, meglio se quella apposita per arrostire. Nel frattempo condite prima con poco olio e poi con sale e pepe il pesce.

Arrostite le trance a fuoco vivace affinché facciano un pò la crosta ma rimangano rosa all’interno. Servitele con accanto un cucchiaio di pesto e i pinoli tostati. Facile e, vi assicuro, buonissimo!

Inutile dire che allo stesso modo potete preparare una trancia di tonno… ottima!!
Assaggiato e approvato!
"Mi piace""Mi piace"