Carrot Cake

Pensando a Bugs Bunny e alla prole… a Space Jam e Michael Jordan!

In questo periodo trascorso in casa abbiamo spesso guardato serie tv e film, alcuni mai visti e piacevolmente scoperti, altri rivisti, dopo anni, che ci hanno portato indietro nel tempo, nella valle dei ricordi…tenerissimi.

The Last Dance è il film documentario che ripercorre l’ultimo campionato della NBA con i Chicago Bulls di Michael Jordan, cioè la stagione 1997-1998. Rivedendo parte delle partite mi sono resa conto di averle viste allora in diretta, con la prole piccola ma già in grado di apprezzare e fare il tifo. Merito anche di un’altro film-animato adorato in quel periodo: Space Jam.

Per chi non lo ha visto è la storia in cui tutti i personaggi dei Looney Tunes interagiscono con Michael Jordan, il campione americano di basket, in carne e ossa e altri campioni dell’ NBA e attori come Bill Murray, contro i cattivi spaziali. Neanche a farlo apposta, pochi giorni dopo aver visto The Last Dance ho beccato in tv proprio Space Jam!

Ho perso il conto di quante volte lo abbiamo guardato. L’ho rivisto oggi, ridendo ma con un pò di magone, perché la prole è lontana, all’estero, e con la pandemia chissà quando potremo riabbracciarci!

Oltre a Jordan la star è senza dubbio Bugs Bunny.

La sua frase: “Che succede, amico?” sgranocchiando una carota fa parte di quei ricordi, come in fratel coniglietto: tutti film visti accoccolati sul divano, tutti insieme.

L’immagine di Bugs Bunny e la carota mi ha suggerito l’idea di preparare la Carrot Cake, perché fare una torta mi tira su il morale, sempre!

Pochi ingredienti semplici per un dolce leggero.

270 gr. di carote grattugiate

240 gr. di farina 00

3 uova intere

160 ml. di olio di semi

180 gr. di zucchero bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 limone solo la scorza

Per prima cosa ho lavato e pulito le carote, le ho tritate con il tritatutto e messe da parte.

In una ciotola ho frullato le uova intere con lo zucchero sino al raddoppio del loro volume. Continuando a frullare ho aggiunto poco per volta l’olio e poi la scorza di limone. Ho setacciato la farina con il lievito e l’ho aggiunta all’impasto con l’aiuto di una spatola. A questo punto con il frullino ho amalgamato meglio prima di aggiungere infine le carote tritate finemente.

Ho trasferito l’impasto finito in una teglia, in silicone, ma se usate una teglia normale da torta foderatela con la carta forno o imburratela e infarinatela.

Ho infornato a 180 gradi ventilato per circa 35 minuti, Come sempre vale la prova stecchino!!

2 risposte a "Carrot Cake"

I commenti sono chiusi.