Insalata di cereali

…buonissima anche tiepida!

Ogni volta che riordino la dispensa saltano fuori cose acquistate per seguire chissà quali ricette e poi lasciate lì, dietro ad altre scatolette e bustine, e puntualmente dimenticate. Oggi ho trovato una confezione di cereali misti, precotti, per cosa li avessi comprati lo ignoro proprio. Ma la prima idea , visto che comincia a fare caldo, è stata un piatto freddo. Il problema è: come condirlo?

In frigo avevo: un avanzo di pancetta affumicata, del radicchio, tre zucchine e quattro carote. Non volendo aspettare oltre, rischiando di dimenticare di nuovo di cucinarlo…

Una scatola di mix di cereali Conando precotti

100 gr. di pancetta affumicata

mezzo cespo di radicchio

3 zucchine medie

4 carote

2 gambi di sedano

sale e pepe

olio extra vergine d’oliva

Mentre lessavo i cereali in acqua salata, ho fatto saltare in padella la pancetta tagliata a cubetti, quindi ho aggiunto il radicchio, il sale e il pepe.

Ho lasciato andare intanto che tagliavo a piccoli cubetti le carote e le zucchine. Appena si è appassito il radicchio ho aggiunto le zucchine e le carote, ho alzato la fiamma e fatto cuocere per 5 minuti.

Ho scolato i cereali e li ho amalgamati al resto. Ho lasciato raffreddare e solo alla fine ho aggiunto il sedano tagliato a rondelle sottili. Pronto!

Una variazione alla solita insalata di riso! Buonissimo, anche il giorno dopo.