Patate duchesse

Brutte ma buone

Le duchesse sono state diseredate! Le patate alla duchessa sono un tipico contorno francese, una versione lusso del purè. Perché siano eseguite correttamente necessitano dell’uso della sac a poche. Ecco oggi, preparato l’impasto, mi sono resa conto di essere rimasta senza sac a poche…che faccio? Me ne frego e vengano come vengano o rimedio preparando un tortino?

Ho deciso di farle ugualmente, non avranno proprio la forma zigrinata a spirale come ricetta vuole, ma l’impasto è quello giusto quindi che vada come vada. Dopotutto siamo solo noi di casa per una volta l’occhio non vorrà la sua parte!

Per 13 patate ‘quasi’ duchesse

3 patate medie lessate in acqua salata

1 tuorlo d’uovo

50 gr. di parmigiano grattugiato

sale e pepe

noce moscata

40 gr. di burro

Ho schiacciato bene le patate. Ho aggiunto il burro ed il parmigiano ed ho frullato il tutto per eliminare eventuali grumi rimasti. Ho lasciato intiepidire e ho unito il tuorlo d’uovo. Ho lavorati l’impasto ottenuto per un pò con una spatola.

Ho foderato di carta forno la teglia e con due cucchiaini ho fatto delle ‘palline’ che ho poi tentato di rifinire con una forchetta. Se avete la sac a poche usate il beccuccio a stella e fate delle spirali.

Brutte son brutte eh!

Ho portato la temperatura del forno a 200 gradi ventilato ed ho infornato per circa 20 minuti.

Brutte ma buone. Crosticina deliziosa all’esterno e morbidissime all’interno.Spazzolate!