Patate dolci in forno

Continua la mia escursione culinaria sui contorni. Oggi al mercato ho visto esposte in un bancone le patate dolci, erano bellissime, non ho resistito e ne ho preso un chilo. Avevo in programma di cucinare un arrosto ‘morto’per la domenica e volevo accompagnarlo con un contorno diverso.(https://unerboristaincucina.com/2019/04/28/larrosto-della-domenica/)

Le patate americane sono dolci, un pò come la zucca. Ma se si insaporiscono con spezie ed aromi diventano un succulento contorno.

Sono buonissime anche fritte, ma la mia idea era di farle al forno.

Ho spulciato i miei libri di cucina e girovagato sul web in cerca di idee. Come sempre alla fine ho deciso di cucinarle facendo un riassunto di ciò che ho letto.

Le cucinerò con la loro buccia sottile perché ricca di una sostanza, cajapo, che stimola la riduzione del colesterolo e della glicemia. Inoltre rispetto alla patata classica le americane sono meno caloriche e ricche di vitamine (A B6 e C)ed hanno un indice glicemico inferiore alla patata classica.

Veniamo alla mia ricetta…

5 patate americane di media grandezza

2 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà

1/2 cucchiaino di paprika dolce

1/2 cucchiaino di paprika forte

1 pizzico di cannella

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

sale e pepe nero

maggiorana fresca (un rametto)

timo fresco (un rametto)

rosmarino (un rametto)

1 cucchiaino di alloro

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ho lavato e spazzolato bene le patate sotto il getto dell’acqua. Le ho tagliate a grossi spicchi e le ho messe in una ciotola.

Ho quindi aggiunto l’olio, tutti gli aromi e le spezie e con le mani ho mescolato il tutto perché arrivasse su ogni spicchio di patata. Ho coperto con un panno e ho lasciato che insaporissero sino al momento dei metterle a cuocere in forno.

Una mezzoretta abbondante prima di metterci a tavola ho disposto le patate e tutto il loro condimento sulla teglia foderata di carta forno. Ho cotto per 35 minuti circa a 190 gradi ventilato.

Subito un delizioso profumino ha invaso la cucina…

La miscela di spezie e aromi ha bilanciato la parte dolce di questo tipo di patata. Hanno una consistenza molto farinosa, con l’arrosto ( e il suo sughetto!) stanno benissimo, davvero particolari. Assolutamente da rifare!