
Questa è una ricettina veloce e che da grande soddisfazione. Gli ingredienti li abbiamo in casa quasi sempre, con una bella insalata come contorno vi risolverà il pranzo o la cena. Ecco come prepararle…
Per 20/22 polpette
3 zucchine medie
180 gr. di tonno sott’olio sgocciolato
2 o 3 spicchi d’aglio
1 uovo intero
pan grattato
2 manciate di mollica di pane ammollata nel latte
sale e pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Ho lavato e tagliato a piccoli cubetti le zucchine. In una padella ho fatto colorare gli spicchi d’aglio, ho aggiunto le zucchine, condito con sale e pepe e ho coperto. Ho lasciato cuocere a fuoco basso sino a renderle tanto morbide da poterle schiacciare con il cucchiaio, non importa se qualcuna si colorisce un pò.

Ho eliminato gli spicchi d’aglio e fatto raffreddare.
Quindi le ho messe in una ciotola, le ho schiacciate con il cucchiaio, ho aggiunto l’uovo, il prezzemolo, il pane ammollato nel latte. Infine ho unito il tonno, sbriciolandolo con le dita, amalgamando bene il tutto. Se vi risulta troppo morbido potete aggiungere del pan grattato.

Ho formato le polpette, le ho passate nel pan grattato e poi disposte sulla teglia foderata con la carta forno leggermente unta.
Ho cotto a 180 gradi per circa 10 minuti, le ho girate e finite di cuocere per altri 10 minuti. Potete accompagnarle con il succo di limone, ma sono perfette anche senza!
