… ho ancora cocco rapè per un anno!

Il tentativo di ‘eliminare’ la enorme scorta di cocco rapè dalla dispensa continua. Dopo le frolle ho cercato una torta da colazione o da te o da merenda che avesse sia il cocco ma anche qualche altro ingrediente per variare un pò sul tema. So che si sposa molto bene con il caffè e con il cioccolato. Ma il cioccolato con 40 gradi? Meglio di no.
Devo confessare che con il cocco, incluso nel famoso ordine, c’era la farina di mandorle, quella si che è arrivata in pacchetti da 100 gr. !!
Quindi ho unito le due farine e torta sia!

250 gr. di farina 00
175 gr. di zucchero
150 gr. di burro
100 gr. di farina di mandorle
60 gr. di cocco rapè messo a mollo in 140 ml. di latte
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

Mentre il cocco era in ammollo nel latte ho impastato con il frullino gli altri ingredienti. Lo ho aggiunto alla fine senza strizzarlo, sempre con il frullino. Ho versato l’impasto nella teglia foderata di carta forno e cotto a 180 gradi ventilato per circa 35 minuti.

La ricetta che ho usato contemplava la marmellata di arance ( 4 cucchiai) spalmati sopra, poi lo zucchero a velo ed infine il cocco rapè a guarnire. Io tutto ciò non l’ho fatto, non avendo la marmellata a disposizione. Ma vi assicuro che è buonissima anche così, soffice, con il gusto del cocco e delle mandorle… una delizia per la colazione o uno spuntino a metà sera!