Frolle al cocco.

Il cocco rapè ovvero quando ne hai ordinato 100 gr. ma invece era un chilo!

Avete idea di quanto è un chilo di cocco rapè? Fate conto quanto un cuscinetto tondo da sofà. Quando poi sono tre pacchi da chilo perché credevi fossero confezioni da 100 gr. vi lascio immaginare l’ingombro in dispensa…ho provato anche a regalarlo ma per ora è tutto qui, che da quindici giorni mi guarda impilato dalla dispensa, aspettando di essere ‘maneggiato’ per qualche ricetta. A volte la distrazione eh?

Comunque non avendolo mai usato ho dovuto un pò documentarmi. Nel frattempo la temperatura ha raggiunto vette tropicali e l’idea del forno acceso un pò mi ha demotivato. Ma stamattina prendendo il sacchetto dello zucchero per riempire la zuccheriera del caffè ormai vuota, ho urtato questi maledetti pacchetti ingombranti ed allora ho capito che era tempo di smaltirne un pò.

Per prima cosa ho impastato per i biscotti, nella loro scatola di latta si conservano a lungo, quindi doppio impasto…olè!

Pronta per il frigo!

Dose per una quarantina di biscotti:

340 gr. di farina 00

250 gr. di burro

150 gr. di cocco rapè

120 gr. di zucchero a velo

2 uova

Vaniglia semini o in polvere tipo bourbon

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 pizzichi di sale

Come per la frolla comune ho impastato per prima cosa il burro con la farina usando la punta delle dita. Di seguito ho aggiunto to gli altri ingredienti:lo zucchero a velo, il cocco, il sale, il lievito, la vaniglia e in ultimo le uova intere. Ho impastato velocemente e messo in frigo un paio d’ore.

Ho steso la pasta frolla tra due fogli di carta forno a una altezza di circa 2 cm. ho ritagliato i biscotti che ho disposto nella teglia foderata di carta forno. Ho cotto a 180 gradi ventilato sino a che i biscotti hanno cominciato a colorarsi, circa 10 minuti.