Torta ‘nuvoletta’ alla cannella

Per la colazione preparo sempre una torta semplice perfetta da inzuppare nel caffè. Ma da quando siamo solo in due è mia consuetudine fare metà dose, evitando di metterci giorni e giorni per consumarla. Certo quando la prole era a casa era più semplice, contando anche le merende con gli amici, le torte e i dolci venivano divorati in due giorni.

Questa sofficissima tortina la riporto con le dosi dimezzate, ma sarà facile per chi ha esigenze diverse, calcolare la dose intera. La cannella con il caffè si sposa benissimo, l’ho scoperto a Lisbona, dove la servono comunemente accanto allo zucchero. Quindi ecco come l’ho preparata…

Per una tortiera di 20 cm.

125 gr. di farina

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero

2 uova

60 ml. di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

5 gr. di cannella in polvere

Per prima cosa ho acceso il forno a 180 gradi ventilato. Ho iniziato quindi montando il burro, morbido, con lo zucchero. Ho unito il latte e una volta amalgamato ho aggiunto i tuorli d’uovo.

Ho setacciato la farina con la cannella e il lievito tre volte. Un poco per volta l’ho unito all’impasto sino al completo assorbimento. A questo punto ho montato gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma per poi aggiungerli con delicatezza al resto perché non si smontassero.

Ho versato il composto nella teglia foderata di carta forno ed ho cotto per circa 40 minuti. Ho lasciato raffreddare prima di guarnire con poco zucchero a velo.

Morbida e profumatissima!

Considerazioni:

Al posto della cannella potete usare altri aromi: cioccolato, vaniglia, frutta secca, limone o arancia. Tenete conto che se volete che l’inzuppo sia compatto devono essere ingredienti secchi o quasi.

Per esempio l’ho fatta anche vaniglia e cioccolato fondente: ho scaldato il latte con il baccello di vaniglia e alla fine ho aggiunto gocce di cioccolato fondente.

2 risposte a "Torta ‘nuvoletta’ alla cannella"

I commenti sono chiusi.