
Quando trovo l’avocado alla giusta maturazione esulto, anche se a volte è maturo da fuori e una volta aperto sarà marcio dentro. Ma essendo un prodotto di importazione può capitare. Invece in Svizzera, non capisco come o perché, tutta la frutta esotica è sempre buonissima. Avocado, mango, papaya, sono sempre a giusta maturazione pur essendo venduti nei supermercati.
L’avocado è piuttosto calorico, ma i suoi grassi vegetali sono salutari, per cui a parte metterlo nell’insalata, va da se che trasformarlo in questa salsa godereccia è un attimo. Ci sono molte ricette diverse, più o meno piccanti, del guacamole. Frullare o lavorare solo con la forchetta la polpa, con aglio o senza aglio. La mia ricetta non prevede aglio, pochissima cipolla , risulta grumosa perché non frullata, molto fresca per il succo e la scorza di lime e i pezzetti di pomodoro. Come spezie uso il pepe e una puntina di peperoncino per spingere un pò il sapore ma alla fine non sarà una salsa piccante ma molto fresca, buonissima anche con il pane oltre che con i nachos tradizionali.

3 avocado maturi (devono sbucciarsi con le dita)
2 lime (succo e scorza)
1/2 cipolla fresca (o un cipollotto) tagliati sottili
5 pomodori sodi tipo San Marzano
sale e pepe
1 puntina di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato (facoltativo)
Divido a metà con un coltello l’avocado, tolgo il seme e poi con le dita lo sbuccio. Lo taglio a tocchetti e lo metto in una ciotola capiente. Lo schiaccio con una forchetta e lo lavoro un pochino unendo il sale e il pepe. Aggiungo la cipolla tritata molto finemente e un pizzico di peperoncino. Unisco il succo del lime e parte della sua scorza grattugiata. Amalgamo il tutto, unisco anche i pomodori tagliati a piccoli cubetti, lavoro ancora con l’aiuto di un cucchiaio e via. Pronta!!

Qualche nachos, o crostino, birra e l’aperitivo è fatto!
La polpa di avocado potete usarla per impacchi nutrienti da applicare come maschera di bellezza sui capelli e sul viso. Emulsionatela con qualche cucchiaio di olio di germe di grano o di mandorle dolci. Essendo ricchissima di vitamina E, vedrete che meraviglia il viso e i capelli dopo il risciacquo!
