Tortini di patate

Questi tortini sono nati da un avanzo di purea di patate e qualcos’altro trovato in frigo. Da allora li preparo a posta o nella teglia dei muffins o in teglia unica. Basta lessare le patate, schiacciarle e lavorarle con burro e poco latte. La base è pronta. Sono qualcosa di più delle solite crocchette di patate perché carichi di gusto dato dal formaggio e dalla pancetta. Quando li cucino, accompagnati da una bella insalata fresca e croccante, sono un piatto unico. Ma anche per un aperitivo, caldi e filanti….una delizia!

350/400 gr. di purea di patate

150 gr. di ‘auricchio’ piccante

2 uova intere

1 vaschetta di pancetta affumicata

2 cucchiai di parmigiano

pan grattato

burro per la teglia

Affettate a tocchetti piccoli il formaggio piccante e mettetelo nella ciotola insieme alla purea, aggiungete la pancetta, le uova, il parmigiano e amalgamate il tutto. Imburrate una pirofila o la teglia per i muffins e cospargete poi il fondo con il pan grattato.

Versate il composto, cospargete con il pan grattato la superficie. Infornate a 180 gradi sino a che si formerà la crosticina. Sfornate e lasciate intiepidire.

E’ capitato invece di avere solo le patate, del formaggio e del prosciutto cotto in casa. Niente paura potete fare un unico tortino, sarà più leggero, ma ugualmente gustoso!