
Fare i biscotti in casa è rilassante. Non comporta una abilità particolare, l’impasto è veloce e cuociono in pochissimo tempo. Devo dire che a parte i cookies (vedi ricetta) e la pasta frolla classica non ne preparo altri. Ma l’altro giorno, in cerca di nuove idee, mi sono imbattuta in questa ricetta. L’uso del burro salato e la maizena mi ha incuriosito e ho deciso di provarla. Sono venuti fuori dei biscotti buonissimi, non troppo dolci ma vi assicuro…. uno tira l’altro! Li ho fatti della stessa forma e una volta riempito il barattolo erano bellissimi. Il bello dei biscotti fatti in casa è che difficilmente cannerete la ricetta, la soddisfazione è immediata, si conservano settimane nel barattolo apposito e in cottura sprigionano un profumo antico e fantastico. Provate e vedrete!
150 gr. di maizena
200 gr. di farina 00
150 gr. di burro salato ( morbido)
1 uovo intero
1 tuorlo
150 gr. di zucchero bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
aroma a piacere ( vaniglia, scorza di limone o arancia)
In una ciotola versate la farina e la maizena con il bicarbonato e il burro. Con la punta delle dita amalgamate il burro alla farina. Ora aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le mani, le uova e infine l’aroma che avete scelto. Io ho usato i semi di una stecca di vaniglia. Fate una palla e preparate la spianatoia con un foglio di carta forno.

Posizionate al centro l’impasto ottenuto, coprite con un altro foglio di carta forno e con il matterello appiattite. Io ho ottenuto un altezza di 1,5 cm. Ora fate la forma che avete scelto e posizionate i biscotti sulla teglia da forna anch’essa foderata di carta di forno.
Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti, appena prendono colore sono pronti. Decorate con lo zucchero a velo.
