
Durante una vacanzina con la dolce metà sulla costa francese, abbiamo soggiornato due giorni nella Camargue. Bellissima zona di mare, di stagni e lagune, di cavalli, di paesini medievali, di saline, di fenicotteri, di tori e ….della focaccia dolce! ( Fougasse d’Aigues-Mortes paesino d’origine della ricetta)
Non vi dico….buonissima! Ha un leggero aroma di arancia e una deliziosa superficie croccantina di zucchero. Tornata a casa dovevo assolutamente provare a farla. Cerca, spulcia e rovista ho trovato la ricetta. La procedura è come la focaccia salata, quindi nessun problema. Gli ingredienti variano nella quantità dello zucchero, burro invece dell’olio e l’acqua di fior d’arancio. Ho provato ad evitare questa roba chimica sostituendo con la scorza d’arancia nell’impasto, ma non è la stessa cosa purtroppo. Potete provare le due versioni e poi scegliere…..per una merenda o per colazione. Naturalmente potete, se non vi piace, sostituire l’arancia e usare la marmellata o addirittura farcirla con la Nutella, ma questa è la ricetta per l’originale fougasse des Aigues-Mortes.
500 gr. di farina manitoba
120 gr. di zucchero ( 50gr. nell’impasto, il resto per farcire)
50 gr. di burro ( + 20 gr. da parte)
300 cc di latte
15 gr. di lievito di birra fresco ( o 30 gr. di lievito madre essicato)
8 gr. di sale fino
Acqua di fiori d’arancio ( a piacere) o scorzette di arancio

Mettete nella planetaria o sulla spianatoia la farina, il burro, lo zucchero e il sale, cominciate ad impastare aggiungendo poco per volta il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito. Non sempre la farina lo beve tutto, non importa, aggiungete sino a che l’impasto non sarà liscio, omogeneo e un po’ molle. Fate lievitare per un ora e mezza al riparo da spifferi e cali di temperatura.
Imburrate una teglia da forno e stendete l’impasto. Fatelo riposare una mezz’ora. Intanto miscelate qualche cucchiata di zucchero bianco e l’acqua di fiori d’arancio. Passati 30 minuti mettete il burro messo da parte diviso in pezzettini sulla focaccia e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Sfornate e spalmate la focaccia con lo zucchero e l’ acqua di fiori d’arancio, la quantità a vostro gusto. Fate raffreddare, lo zucchero con il calore della focaccia formerà una crosticina ……deliziosa!

ottima!!! ma credi si possa provare con l’olio essenziale di arancio al posto dell’acqua di fiori d’arancio?un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo no….e neanche con la scorza o il succo
"Mi piace""Mi piace"