detto ‘caviale di melanzane’ (Libano)

Questo piatto semplice ma gustosissimo l’ho preparato l’altra sera per un aperitivo con gli amici. E’ a base di melanzane, menta e spezie. Si prepara velocemente e l’ideale è servirlo con la pita, una focaccina morbida all’interno ma leggermente croccante all’esterno. Il babaganoush l’ho assaggiato la prima volta in un ristorante libanese a Londra anni fa, quella che segue è la mia versione. Infatti gli ingredienti salienti sono le melanzane, la menta, il succo di limone e la paprika. Io ho aggiunto qualche spezia in più, a mio gusto.
La versione più ‘italiana’ la trovate qui: https://unerboristaincucina.com/2019/02/01/pate-di-melanzane/
2 melanzane grandi nere
1/2 testa d’aglio tagliata in orizzontale
succo di limone
1 cucchiaio di crema di sesamo (tahin)
2 pizzichi di paprika
2 pizzichi di curcuma
2 pizzichi di pepe di Sichuan
10 foglie di menta fresca
sale

Ho impacchettato ogni melanzana nell’alluminio, cosi’ anche la mezza testa d’aglio. Li ho cotti in una teglia in forno per circa 1 ora a 180 gradi.

In una ciotola, aiutandomi con un cucchiaio, ho messo la polpa cotta della melanzane, alcuni usano anche la buccia. Ho schiacciato la mezza testa d’aglio con le dita e l’ho aggiunta insieme alle foglie di menta, il tahin, il succo di limone e tutte le spezie con il sale.

Con il minipimer ho frullato sino ad ottenere una crema non troppo liquida, la consistenza deve essere tipo quella dell’hummus. https://unerboristaincucina.com/2019/01/31/hummus/
Assaggiate e aggiungete sale o spezie a vostro gusto.

Il suono della parola Babaganoush mi piace, prima di assaggiarlo lo adoravo già!