
Le melanzane sono delle verdure pazzesche. Ci sono tanti modi per cucinarle sia come contorno che come piatto principale. La ricetta di oggi le tratta in modo light ma garantisco, molto sfiziose.
2 melanzane viola medie
1 mazzo di basilico
1 spicchio d’aglio (piccolo)
1 vasetto di yogurt bianco non dolcificato
1 cucchiaino di burro
sale e pepe

Aprite a metà le melanzane in senso orizzontale,fate dei tagli sulla parte della polpa, tipo griglia,salate e irrorate con poco olio. Mettetele nella teglia per il ‘crisp’ del forno a microonde e fate andare sino a che la polpa non sia tenera. Potete usare anche il forno tradizionale,ma occorrerà più tempo.
A questo punto ricavate tutta la polpa delle melanzane e mettetela nel bicchiere del mixer. Aggiungete le foglie di basilico, l’aglio, lo yogurt e frullate sino ad ottenere una crema. Ora potete aggiungere il burro, frullate ancora. Fate raffreddare. Il patè è pronto.


Solitamente io fodero di pellicola trasparente una piccola ciotola,verso il patè e metto in frigo. Il burro, solidificandosi , darà consistenza alla crema. Così posso rovesciarla in un piatto,decorare con foglie di basilico e servire.
E’ buona sul pane o sui crostini, ottima anche su altre cruditè o per una pasta fredda.
