Queijadinhas

… muffins dal Brasil !

Ricordate l’ordine fatto on line di cocco rapè durante il lock-down?… ecco mettendo in ordine il mio ‘scaffale dolci’ è saltata fuori l’ultima busta, ancora perfettamente sigillata. E’ ancora profumatissimo, ma urge usarlo, subito subito.

Nella mia ricerca di nuove ricette, possibilmente al di fuori dei confini italiani, mio sono imbattuta in questi morbidissimi dolcetti brasiliani, a base di cocco e latte condensato. La cosa che però mi ha colpito è che l’impasto prevede l’uso di ben 4 cucchiai di parmigiano!

Strano vero? Eppure la fonte è più che seria. Ma se ci pensate il nome ricorda le casadinas, dolci a base di formaggio preparate in Sardegna o le quesadillas messicane, tortillas di mais ripiene di formaggio. Casu in sardo, queso in spagnolo, queijo in portoghese, sempre di formaggio parliamo!

Quindi mano al frullino…

Per 18 muffins medi

200 gr. di cocco rapè

250 ml. di latte ( meglio se lo trovate di cocco)

4 uova intere

4 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di burro morbido

3 cucchiai di farina 00

400 ml. di latte condensato

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per prima cosa ho messo in una ciotola il cocco a bagno nel latte per una decina di minuti. Nel frattempo ho acceso il forno e predisposto il resto degli ingredienti.

Ho iniziato unendo al cocco ormai morbido le uova e il latte condensato. Ho aggiunto il parmigiano e poi la farina setacciata con il lievito.Per ultimo ho aggiunto il burro. Ho amalgamato bene il tutto e preparato i pirottini.

Ho infornato a 180 gradi per circa 20 minuti. Sono profumatissimi e morbidi. Bella scoperta!

Per la colazione dovremmo essere a posto per tutta la settimana!