Fiori di zucca.

E’ comunque primavera!!

Durante questi, ormai, due mesi, ho approfittato del servizio dei miei fruttivendoli che una volta alla settimana mi hanno portato la spesa a casa. Per me non è il massimo, mi piace guardare la merce esposta nei banconi e farmi ispirare per le mie ricette. Ordinare al telefono lista alla mano non è la stessa cosa, ma così vanno le cose in questo periodo e quindi…

Ieri era giorno di consegna della frutta e la verdura: ho preso un mazzetto di fiori di zucca. Alcuni con una nano zucchina ancora attaccata, freschissimi!

L’ideale sarebbe riempirli di mozzarella e acciughe, impastellarli e friggerli. Ma non mi va di friggere così uso una mia ricetta furba: saranno altrettanto gustosi!

8 fiori di zucca

8 bocconcini di mozzarelle fior di latte

8 acciughe sottolio

1 rotolo di pasta sfoglia

qualche sorso di latte

Ho diviso in 8 spicchi il rotolo di pasta sfoglia dopo averla un pò ‘appiattita’ con il matterello. Ho aperto delicatamente ogni fiore per togliere li stami all’interno, che darebbero un gusto amaro. In questo caso pazienza se rompete il fiore, tanto poi andrà avvolto e sigillato nella pasta sfoglia.

Quindi ho inserito la mozzarella e l’acciuga in ogni fiore, ho arricciato i petali a richiudere e poi li ho avvolti nello spicchio de pasta sfoglia.Ho spennellato ogni fagotto con un poco di latte e messo poi in forno a 180 gradi sino a completa doratura. Ci vorranno circa 30 minuti!

Pranzetto sfizioso con una bella insalata e una macedonia di fragole, melone bianco e menta!