
Continua la reclusione in casa, le idee cominciano a scarseggiare e fuori il tempo è bellissimo. Non tanto da apparecchiare in terrazza, ma il profumo di primavera unito al canto squillante degli uccellini nel silenzio della città fa venire voglia di verdura, di grandi insalate, di pesto e di profumi agrumati.

Quindi ho voluto provare a grigliare in forno le melanzane a fette per poi usarle al posto della sfoglia all’uovo. Con il mio pesto e la mia besciamella vediamo come vengono…
3 grosse melanzane a fette da 1,5 cm.
500 ml. di besciamella ( vedi ricetta in SALSE)
1 vasetto di pesto, circa 80 gr. (vedi ricetta in SALSE)
Parmigiano e pan grattato

Mentre le melanzane erano in forno ho preparato la besciamella. Ho usato una pirofila da forno e ho sporcato il fondo con la salsa.

Quando le melanzane erano pronte ho composta la lasagna: uno strato di melanzane, la besciamella, qualche cucchiaio di pesto e poco parmigiano. Così via sino utilizzare tutte le fette, sopra l’ultimo strato di besciamella e pesto ho messo parmigiano e pan grattato.

Un giro d’olio per aiutare la gratinata e ho infornato a 180 gradi per circa 30 minuti. Ho aspettato 10 minuti prima di servirle!
