
Stranamente sono un paio di giorni che il tempo è tutto tranne che invernale. La mattina sono arrivata ad uscire in camicia e mantellina di lana svolazzante. Incredibile! So bene che è solo temporaneo, tanto che si prevede un calo significativo della temperatura nei prossimi giorni.
Ma oggi l’aria è tiepida, il sole splende e a pranzo ci sta un bella insalata. Oppure meglio: preparo quella sorta di toast aperto che mi piace tanto inventato un lunedi, con avocado, paprika dolce e l’uovo poche’; uso fette di pane casereccio avanzato, perchè di lunedi avanza sempre un pò di pane della domenica. Il toast del lunedì!
E’ un buon compromesso tra gusto e calorie, si prepara velocemente e se la giornata tiene lo mangeremo in terrazza al sole. Fare un pranzo leggero è meglio durante la settimana, per chi rientra poi a lavoro o per chi studia o per chi vuole stare un pò a dieta, la digestione è veloce e niente sonnolenza!
In più questa è la stagione degli avocado, che adoro… quindi prepariamo questo piatto semplice ma buonissimo!

Per una porzione:
2 fette medie di pane casereccio
2 uova
1/2 avocado
sale e pepe
paprika dolce
succo fresco di limone

Per prima cosa metto a bollire l’acqua per le uova pochè. Ora ci sono molti trucchi perchè vengano perfette, aceto nell’acqua, la temperatura, come creare il vortice perfetto ecc. Bisogna fare molta pratica, essere disposti allo spreco sicuro di qualche uovo, oppure si usa il trucchetto del colino! Basta rompere l’uovo nel colino messo nella pentola, con il manico di una forchetta girare l’acqua intorno e il risultato viene da sè.
Sbuccio l’avocado, lo taglio a tocchetti piccoli, lo condisco con sale, pepe e paprika dolce. Aggiungo il succo di mezzo limone e lo lavoro un pochino con la forchetta. Ora tosto leggermente le fette di pane, le metto sul piatto.
Le cospargo con l’avocado, vi adagio l’uovo ( uno per fetta) e voilà !
