Il bollito misto.

Questo mitico pentolino ha ormai 30 anni…

Rientrati alla base, stanchi e satolli di cibo ‘natalizio’, cosa c’è di più confortante di una scodella di brodo, magari con i tortellini?

Il bollito io lo faccio misto, carne e verdure. In un pentolone si concentra un intero pasto, primo e secondo. Ci sono vari modi di preparalo, a freddo, a caldo, solo carne, solo pesce e misto, come il mio.

Il pentolone!

Mentre scrivo sono già preoccupata per le foto che seguiranno, non è facile rendere in foto un brodo o peggio ancora la carne lessa, quindi incrociamo le dita…

Per il resto lasciata la Svizzera e mamma in convalescenza, con la prole siamo rientrati a casa. Giornate di sole e di pigrizia, scandite da qualche rabbocco alla dispensa, dal decidere cosa preparare per pranzo, da chiacchiere e risate. La felicità!

Bene, stamattina di buon ora ho messo su il bollito per il pranzo. Ecco come lo preparo:

2 cipolle grandi

6 patate medie

5 carote

2 pomodori secchi, appena sciacquati

1 costola di vitella

400 gr. di muscolo di manzo

300 gr. di carne di vitellone (in un solo pezzo)

2 cosce di pollo senza pelle (se trovate la gallina ancora meglio)

1 costola di sedano

In una grande pentola dispongo con un poco di pressione la carne sul fondo. Aggiungo il pomodoro secco, le cipolle spellate e intere, così le carote e infine per ultime le patate sbucciate ma intere.

Ora metto l’acqua sino a superre di tre dita le patate e metto sul fuoco, a calore medio, con il coperchio. Passata circa mezzora tiro fuori le patate e le carote e le dispongo in una pirofila.

Il resto lo lascio cuocere sino a che il brodo ottenuto non avrà un bel colore ambrato.

Peccato non possa farvi sentire il profumo…

Ottenuto il brodo, lo filtro e travaso in una pentola dove poi a bollore cuocerò i tortellini. La carne invece la servirò a parte insieme alle verdure. Ognuno la condirà come crede: olio e aceto, come un insalata, oppure con le salse tipo senape, maionese, tartara o ketchup. E il pranzo è fatto!

Pranzo fatto!