E….. coniglio sia!!

Oggi sono andata al mercato per fare rifornimento di frutta e verdura. Prima di uscire ho dato una controllata a ciò che mancava e ho notato che avevo un pò di tutto ma tipo: una cipolla rossa, quattro carote, una decina di pomodori datterini quasi sfatti, qualche cipolla bianca piccola…..ho pensato a un soffrittone …ma per cosa?

Arrivata al mercato idea:” Coniglio!” Era da tantissimo che non lo preparavo e anche se la dolce metà ha storto un pò il naso, come sempre per le carni bianche, ho deciso di cucinarlo ugualmente. Così ho fatto fuori tutti gli avanzi di verdure ormai vecchiotte, ho potato le piantine di maggiorana e di rosmarino e…. vai di tagliere!!

1 coniglio e mezzo tagliato a pezzi

1 cipolla rossa

4 cipolle bianche piccole

4 carote tritate

1 costola di sedano

qualche foglia di basilico

1 decina di pomodorini datterini

3 spicchi d’aglio sbucciati

alloro, maggiorana e rosmarino

1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso)

olive verdi

capperi

sale e pepe

olio extravergine di oliva

In un grande tegame ho fatto stufare (niente soffritto alla fine) tutte le verdure tritate e gli aromi. Ho salato e pepato i pezzi di coniglio e li ho messi belli stretti sopra le verdure ed ho abbassato il fuoco al minimo.

Dopo una decina di minuti ho girato la carne, alzato al massimo il fuoco ed ho sfumato con il vino.

Quindi ho aggiunto i pomodori, le olive e i capperi con un poco del loro aceto. Ho girato il tutto, ho abbassato al minimo il fuoco, ho coperto con il coperchio ed ho lasciato cuocere per circa 45 minuti. La salsa deve ispessirsi e la carne deve staccarsi dall’osso.

Un profumino……

Ho accompagnato il piatto con fagiolini verdi al vapore e carote al burro!