‘Frittino’ …..ma anche no.

Ieri sera avevamo ospiti a cena. Avevo previsto un menu tutto mare. Cosi ho preparato la mia insalata di riso ma con i frutti di mare, le uova ripiene e l’insalata di polpo con patate. L’idea era poi di fare un fritto di sardine, cozze e salmone. Mi sono preparata a friggere ma il caldo era insopportabile…..così ho deciso di rischiare e cuocere tutto in forno.

Quindi ho infarinato e poi impanato le sardine con un misto di semola e pangrattato, lo stesso per i tocchetti di salmone. Avevo poi le cozze che in forno avrebbero perso tutto il loro sapore di mare. Così le ho passate un nano secondo al mixer con la loro acqua, ho impastato con uovo e pangrattato e ne ho fatto delle polpette.

Quindi le ho messe sulla teglia foderata con la carta forno e un filo d’olio extravergine d’oliva, insieme alle sardine ed al salmone. Ho portato il forno a 200 gradi e le ho cotte per circa 10 minuti, non di più. Il risultato? Le polpette una rivelazione, le rifarò senza dubbio. Cosi ho potuto portare in tavola un bel piatto di ‘fritto….ma anche no!’

Che dire?………..spazzolato!