
Nascono fritte. Lo so. Ma il senso di colpa ha avuto la meglio, il caldo non invoglia a friggere. Così mi sono ‘inventata’ un modo più sano di prepararle: al forno.
Le zucchine ripiene sono un piatto ideale per l’estate: sono ottime tiepide ma anche fredde, si conservano in frigo per qualche giorno, non sono poi così caloriche se cotte al forno. Vanno benissimo per un aperitivo o come antipasto, ma anche come secondo piatto con una bella insalata sono perfette. Se sono quelle piccole poi potete anche servirle come finger food!! Io le preparo così……..
8 zucchine medie
50 gr. di prosciutto crudo tritato
350 gr. di macinato di manzo
1 uovo intero
4 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di trito prezzemolo e aglio
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di pan grattato
8 foglie di basilico spezzate con le mani
sale e pepe
Faccio sbollentare per 5 minuti circa le zucchine tutte intere. Intanto con le mani ‘impasto’ la carne con il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe, il prosciutto, meglio se frullato, e il parmigiano. Quando le zucchine si sono leggermente ammorbidite le scolo dall’acqua, le taglio a metà e con lo scavino le svuoto.


Tutta la polpa ricavata la trito a coltello e poi la unisco al resto del ripieno. Potete frullarla se credete, a me piace che qualche pezzetto più grosso si intraveda. Aggiungo anche il basilico, il latte e il pan grattato.
A questo punto riempio le zucchine private della loro polpa con l’impasto ottenuto, ne metto tanto perché in cottura tenderà a restringersi. Fodero con carta forna una teglia, verso un filo d’olio e le sistemo tutte vicine.
Le cospargo con poco parmigiano e un poco di pan grattato. Verso un altro filo d’olio e inforno a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando saranno ben colorate sono pronte!

Pur non essendo fritte avranno una bella e golosa crosticina!!