
Perché ho messo i puntini nel titolo?
Con l’ondata di caldo purtroppo la mia menta e la mia erba cipollina si sono suicidate. Nonostante le abbia tenute al riparo in quella che io chiamo ‘la clinica’: è il davanzale della finestra del bagno che affaccia nella veranda della mia cucina. Non so perché ma quando una pianta sta male un paio di giorni lì e si riprende. Ma questa volta non è bastato. Quindi la preparazione dei miei pomodori ripieni originali è rimandata. Ho dovuto ripiegare in una ricettina più semplice ma ugualmente buona.
Il caldo, l’estate e le cene in terrazza richiamano ai piatti freddi, ricchi di verdure, di limone, di basilico…certo appena recupererò la menta e l’erba cipollina posterò i pomodori ripieni che faccio sempre, ripieni di un cous cous finissimo macerato nel succo di limone e poi condito con aromi e l’interno del pomodoro. Una delizia! Questa la ricetta di stasera……
6 pomodori tipo San Marzano
200 gr. di tonno sgocciolato
150 gr. di mozzarella fior di latte in bocconcini
1 mazzo di basilico
1 cucchiaino di capperi
2 acciughine sott’olio
sale
olio extravergine d’oliva
Ho lavato bene i pomodori, li ho spuntati alle estremità. Poi li ho divisi a metà per lungo e con uno scavino ho ricavato la polpa per poi metterla nel mixer.

Nel mixer poi ho aggiunto il tonno e tutto il resto degli ingredienti, tranne la mozzarella. Ho frullato sino ad ottenere una salsa. Ho aggiustato di sale ed ho riempito le metà svuotate dei pomodori.
Ho tagliato in quattro ogni bocconcino ed ho affondato due pezzi per ogni pomodoro, ho guarnito con il basilico ed ho fatto un giro d’olio extra vergine d’oliva. Ho messo in frigo sino al momento di servirli!
