O ‘mimosa’ ……un classico.
Ciao Alex! Ti aspettiamo!!

Quando preparo questo semplice piatto, a casa mia vuol dire che è arrivata l’estate. Con l’insalata di riso, le uova ripiene sono un must della stagione e soprattutto nei giorni caldissimi, come questi.
Ricetta ‘gloriosa’ di mia mamma, le continuo a fare con un discreto successo….come tutte le ricette semplici e golose. In questi giorni di caldo allucinante posso prepararle in anticipo e tenerle in frigo sino al momento di servirle. Il mio ripieno non varia molto dalla classica ricetta, abbondo però di acciughe e capperi, che frullerò tanto, con il tonno e poca maionese. Deve diventare una mousse ariosa e soffice.
Quindi le dosi che seguono sono per sette uova sode ( 14 metà da riempire) perché stanno benissimo nel mio pentolino e tante mi servono perché a cena saremo ‘pochi!’
7 uova sode
5 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi sott’aceto
200 gr. di tonno sgocciolato
4 cucchiai circa di maionese
basilico per guarnire

Sbuccio le uova e le taglio a metà. Dei tuorli metà li frullo nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Li frullo almeno 5/7 minuti. A questo punto riempio ogni albume disposto già nel piatto da portata. Poi spalmo il resto della mousse su tutte.

Ora con una piccola grattugia uso gli albumi rimasti per guarnire e coprire tutte le uova ( effetto mimosa). Qualche fiocco di maionese e qualche cappero per guarnire e il piatto è pronto per il frigo!!

Un piatto semplice e buonissimo da gustare a cena in terrazza sperando in un po’ di aria fresca!!