Polpo in rosso piccante.

Il secondo polpo non l’ho lessato. L’ho risciacquato bene poi tagliato a tocchetti. In padella ho fatto soffriggere dolcemente tre spicchi d’aglio tritati e mezzo peperoncino. Appena l’aglio ha preso colore ho aggiunto un bicchiere di salsa di pomodoro. Quando il sugo ha cominciato a sobbollire ho unito il polpo e una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

Ho coperto e lasciato cuocere per circa 40 minuti a fuoco bassissimo. Il profumo? Strepitoso. Ma l’incognita era: sarà morbido? Basterà il passaggio in freezer e frigo o avrei dovuto bollirlo?

Quando ho spento era tardi, c’erano 37 gradi e solo l’idea di assaggiarlo mi faceva sudare. Così una volta intiepidito l’ho messo in frigo per l’indomani.

Il giorno dopo i gradi erano 38 e a tutto pensavo tranne che a mangiare cibo piccante! Ma la curiosità premeva e non sapevo decidermi. Così a cena, con molto coraggio vi assicuro, l’ho assaggiato freddo ……ERA MORBIDO!!! Soddisfatta e compiaciuta ma morta di caldo ho richiuso il frigoverre e rimesso in frigo. Se stasera l’aria sarà meno asfissiante potrei azzardare a servirlo tiepido.

Pane tostato e via….!