I miei spaghetti al tonno

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo bisogna ingegnarsi e preferire ricette veloci, fresche ma golose. In questi giorni l’aria è decisamente cambiata, le mattine sono assolate e la temperatura si è alzata. Non ci vorrà molto perché accendere il gas, o peggio il forno, sarà un supplizio. Quindi ci concentreremo su piatti freddi, freschi o al limite un barbecue di sera.

Oggi ho preparato gli spaghetti al tonno, a modo mio. Il sugo lo preparo mentre l’acqua per la pasta bolle, una bella insalata e frutta fresca ed il pranzo è risolto. Al mercato ho trovato i pomodori datterini, la maggiorana in terrazza è rigogliosa e i limoni non mi mancano….quindi…..

1 scatoletta di tonno sott’olio

500 gr. di pomodorini datteri

1 manciata di maggiorana fresca

2 spicchi d’aglio sbucciati

1 limone ( solo la scorza)

Olio extravergine d’oliva

Ho fatto scaldare poco olio in padella, ho aggiunto l’aglio schiacciato. Quando ha cominciato a prendere colore ho aggiunto i pomodorini tagliati in due. Ho salato, unito la maggiorana e ho lasciato andare a fuoco medio per circa 10 minuti.

A questo punto ho scolato il tonno, l’ho sminuzzato con le dita e unito al sugo. Ho fatto cuocere per altri 5 minuti. Ho spento il fuoco ed aggiunto la scorza di limone grattugiata. Pronto.

Ho scolato gli spaghetti, con un pò della loro acqua, direttamente nella padella e gli ho fatti saltare qualche minuto. Via in tavola!