
Questo piatto lo faccio spesso d’inverno, con la sua salsa golosa è un secondo che piace sempre a tutti. E’ anche uno dei miei primi piatti cucinati da sposina, ma prima di azzeccarlo ci sono volute un pò di ‘prove’: una volta l’ho bruciato, un altra volta era crudo, un altra volta era bruciato con il tegame…… ne ho combinate tante prima di avere dimestichezza con i fornelli. Poi con il tempo è scoppiato l’amore per la cucina e….eccomi qua!
600 gr. di arista intera
poco olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
1/2 litro di latte intero

Per prima cosa cospargo bene di sale e pepe il pezzo di carne da tutte le parti. Nella cocotte verso due cucchiai di olio, faccio scaldare bene e poi metto la carne a rosolare. Lo faccio in ogni parte sino a che avrà un colore biscotto in ogni parte. A questo punto aggiungo tutto il latte abbasso il fuoco al minimo, copro e lascio lì sino a quando il latte si ridurrà a una specie di ricottina.
A questo punto tolgo dal tegame la carne e la metto da parte a raffreddare prima di affettarla. La salsa la metto nel bicchiere del mixer, aggiungo un poco di latte e la frullo…..ora sì che è una salsa.
Dispongo nel tegame le fette di arrosto e le irroro con la salsa ottenuta. Poco prima di servire lo riscaldo a fuoco dolce coperto. Pronto!
