
Oggi ho riordinato un po’ il frigo. Regnava il caos dopo il fine settimana e le varie sperimentazioni culinarie. Tra le altre cosine ‘da far fuori’ ho trovato una confezione di panna fresca da montare. Dovendo preparare qualcosa per la colazione della dolce metà, viziatissimo in questo periodo, ho cercato una torta semplice che mi facesse utilizzare appunto la confezione di panna in scadenza. Visto il contenuto calorico non volevo che tra gli ingredienti ci fosse burro e troppo zucchero.
Mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha colpito per un aggettivo: soffice per giorni. Ottimo, essendo per lo più in due potevo azzardare la dose intera!
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. di zucchero
3 uova intere
250 ml. di panna fresca da montare

Montate in una terrina le uova intere con lo zucchero fino a che siano belli spumosi. Setacciate la farina con il lievito e unitela alle uova montate, poco per volta. Montate la panna e aggiungetela con delicatezza all’impasto usando una spatola, dal basso verso l’alto.

Foderate la teglia prescelta con carta forno e versate il composto. Infornate a 170 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova con lo stecchino, se esce pulito e con facilità la torta è cotta a puntino. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

proviamola!!! sembra facile….
"Mi piace""Mi piace"
Semplicissima! Soffice e umida….una delizia!
"Mi piace""Mi piace"