Biscotti: burro e cannella

Nella mia, ormai perenne, ricerca di nuove idee ho scovato, nei libri e sul web, tante declinazioni di biscotti. Ieri sera la curiosità ha preso il sopravvento ed ho provato a fare i biscotti al vino.

Bocciati…….!

Decantati come biscotti della nonna ed avendo un avanzo di vino bianco che uso per cucinare, ero fiduciosa di aver trovato una alternativa alla frolla burrosa e quindi buonissima e quindi….. molto calorica. Ma il detto che solo le cose buone fanno ingrassare si è rivelato verissimo! Il risultato è stato un biscotto duro, tipo pane raffermo, dolce solo per lo zucchero dentro e fuori…..insomma neanche Fred il quadrupede sembra aver gradito!!! Biscotti della nonna nel senso in tempi di guerra….delusione.

Quindi, con il forno ancora caldo, ho ricominciato ad impastare scegliendo una ricettina di biscotti alla cannella con burro burro e ancora burro….Ah!

Adoro la cannella così ho prodotto dei bottoni di frolla alla cannella deliziosi, da conservare nel barattolo e pronti per un tè o un caffè.

160 gr. di burro salato

140 gr. di zucchero a velo

220 gr. di farina 00

3 tuorli d’uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaio da tavola di cannella in polvere

zucchero bianco

Ho lavorato con il frullino il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere un impasto montato. Ho aggiunto, sempre frullando, i tuorli, uno alla volta per farli assorbire bene. Ho setacciato la farina con il lievito, ho aggiunto la cannella e poco per volta l’ho impastata al composto con il burro. Appena possibile ho trasferito l’impasto sulla spianatoia sino a che tutta la farina è stata assorbita.

Ho diviso in 5 pezzi l’impasto e ne ho fatto 5 cilindri che ho prima rotolato nello zucchero semolato e poi impacchettato con la pellicola. Li ho messi in frigo per un ora.

Ho ripreso i cilindri dal frigo e con un coltello affilato ho ricavato da ognuno una decina di ‘bottoni’ che ho sistemato, ben distanziati, nella teglia foderata di carta forno. Ho infornato per circa 10 minuti a 180 gradi.

Il profumo non ve lo racconto….ma il sapore è incredibile, la cannella la sentirete arrivare alla fine e occhio perché uno non vi basterà!!! Ora sono nel mio apposito barattolo in dispensa, in attesa dell’occasione per gustarli……

Le cose buone non sono mai dietetiche….!