Ancora una volta con le patate ho salvato un pranzo. Capiterà a tutti una giornata un po’ concitata, tempo perso in piccoli contrattempi….insomma si sono fatte le 13.00, il pranzo?
Patate rosse pronte al germoglio, un avanzo di formaggio spalmabile, quattro fettine tristi tristi di lardo di Colonnata dimenticato in frigo, mezza cipolla ancora più triste, una confezione di pancetta affumicata a dadini.
Forza e coraggio….
6/8 patate medie
2 cucchiai di formaggio spalmabile
4 fette di lardo di Colonnata
1/2 cipolla bianca
1 vaschetta di pancetta affumicata
sale e pepe
Cuocete le patate al vapore con la buccia, saranno pronte prima che se vi mettete a bollirle. In un padellino mettete le fette di lardo tritate, la pancetta e la cipolla a fettine. Lasciate andare sino a che diventi tutto croccante e la parte grassa si divida dal resto.

Ungete con poco burro una pirofila, fate uno strato con le le fette di patate, salate e pepate, cospargete con la pancetta e il lardo scolati del loro grasso. Fate un altro strato di patate e conditele con la pancetta e il lardo croccanti. In ultimo mettete il formaggio spalmabile qua e là, reso cremoso con l’aiuto di un poco di latte. Ora infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
Un insalatina di verdura fresca e via……..
