La tarte tatin

( o torta rovesciata)

Questa torta rovesciata, tipica della pasticceria francese quanto la mousse au chocolat, è molto golosa e semplice da preparare. Ci sono due tipi di ricette: una con la pasta sfoglia, una con la pasta brisèe.

La preparazione della pasta brisèe è molto semplice e veloce. A voi la scelta!

Per la pasta brisèe

250 gr. di farina bianca

175 gr. di burro morbido (pomata)

1 pizzico di sale

Acqua fredda quanto basta

In frigo per un oretta

Unite il sale alla farina e disponetela a fontana o in un recipiente per impastare. Aggiungete il burro morbido e con la punta delle dita fatelo assorbire dalla farina. Ora mettete poco a poco l’acqua sino a che si componga l’impasto. Fate una palla e mettetelo in frigo per un ora.

Per il ripieno

6 mele farinose

150 gr. di zucchero

50 gr. di burro

2 pizzichi di cannella


In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio d’acqua e lo zucchero e fate caramellare senza farlo solidificare.

Nella teglia preposta al dolce, imburrata generosamente sul fondo e sui lati, rovesciate il caramello. Ora disponete le mele tagliate a grossi spicchi, strette strette, non deve restare uno spazio vuoto.

Condite le mele con la cannella e quindi coprite con la pasta brisèe ( o la sfoglia). Bucherellate la pasta e poi infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sfornatela e prima di rovesciarla sul piatto da dolce aspettate che si intiepidisca un po’.

In Francia solitamente la servono con una pallina di gelato alla vaniglia. Ho anche provato a farla con le pere ma essendo più umide, ho usato la pasta brisèe!

Prima di rovesciarla!