Il mio spezzatino

Sono ormai gli ultimi scampoli di inverno. Qualche giorno fa sembrava arrivata la primavera, invece oggi è di nuovo freddo con il vento e un po’ di pioggia. Giorno ideale per preparare lo spezzatino di carne e patate. Piatto unico che, in poche mosse, con il suo profumo avvolge il pranzo o la cena di tepore e di sapore di casa. Lo preparo così:

350 gr. di polpa di vitella

400 gr. di polpa di manzo

1,5 kg. di patate

4 cucchiai di trito misto (cipolla,sedano e carota)

1 spicchio d’aglio tritato

2 cucchiai di salsa di pomodoro

sale e pepe

paprika dolce

paprika forte

Olio extravergine d’oliva

In una casseruola antiaderente verso qualche cucchiaiata di olio e faccio rosolare a fuoco medio la carne tagliata a pezzi non piccoli. Dopo circa 5 minuti aggiungo lo spicchio d’aglio tritato o meglio grattugiato e faccio andare altri pochi minuti. Ora metto sale e pepe e una generosa dose di paprika dolce e un poco di paprika forte. Mescolo e lascio andare per una decina di minuti sempre a fuoco medio.

Intanto pelo le patate e le taglio a cubetti più grandi di una noce e gli aggiungo tutti insieme sopra la carne sino a coprirla tutta. Metto sale e pepe, copro con il coperchio il tegame, abbasso il fuoco al minimo e lascio così per una decina di minuti.

A questo punto aggiungo la salsa di pomodoro e mescolo piano perché si diffonda dappertutto. Copro di nuovo e sempre a fuoco bassissimo lascio andare per circa un quarto d’ora. Appena le patate saranno morbide spengo. Quando sarà tiepido abbastanza da poter essere assaggiato correggo, se è il caso, di sale. Pronto!