Con una trancia di salmone….

Oggi leggerezza e salute

Come sempre al mercato della mia città vado almeno una volta alla settimana. Ho la fortuna di vivere in un posto bellissimo con un mercato in pianta stabile : pesce, carne, verdura, frutta, pane, vino, olio, insomma una cuccagna. Tante bancarelle in un locale enorme e al chiuso in cui la merce esposta è a perdita d’occhio, uno spettacolo!

Il salmone è un pesce grasso, ma grasso buono, ricco di omega3

Oggi ho acquistato un po’ di pesce. Qui devo soffermarmi un attimo per spiegare: il pesce fresco, a mio avviso, va ‘maneggiato’ il meno possibile. Cotture brevi, pochi intingoli, nel rispetto della materia prima così speciale. Quindi le mie ricette non saranno particolarmente arzigogolate, anzi saranno semplicissime. Spesso con nessun grasso aggiunto come quella che segue.

1 trancia di salmone freschissimo

2 porri

1 limone

sale e pepe

Pacchetto pronto da chiudere.


Prendete un bel pezzo di carta forno, mettetelo su una teglia. Adagiate sopra la trancia di salmone, condite con sale e pepe. Ora spremete il succo del limone ed irrorate il pesce. Tagliate a strisce sottili i porri e disponeteli sopra il salmone. Chiudete il tutto con la carta forno, ben stretto. Mettete a 180 gradi per circa una ventina di minuti.

Pronto e impiattato!