Pelle del viso: la tisana

(indicata per pelli impure, grasse e con punti neri)

 

 

Vi ho già parlato della maschera per il viso a base di argilla e relativo tonico, ideali per chi ha una pelle che tende al grasso e con qualche foruncolo o punti neri ( vedi postMaschera per il viso’). Questo trattamento esterno potete abbinarlo ad una tisana che dall’interno potenzierà il risultato. La pelle grassa può essere anche dovuta ad una alimentazione disordinata, ricca di grassi o all’effetto ormonale dell’adolescenza. Bisogna essere delicati nei trattamenti, evitare ‘spremiture convulse’, essere molto attenti alla pulizia, usando solo prodotti specifici e non aggressivi. Con i prodotti naturali non correrete il rischio di irritare ulteriormente la pelle, ma agirete delicatamente ottenendo ottimi risultati.

 

30 gr. di bardana in radice

20 gr. di viola tricolor

30 gr. di betulla in foglie

20 gr. di dulcamara

20 gr di altea in radice

10 gr. di liquirizia in radice

10 gr. di menta in foglie

 

Preparate questo decotto mettendo in 300 gr. di acqua un pizzico preso a tre dita della miscela. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Fate bollire per circa 8 minuti. Spegnete e coprite. Lasciate in infusione per 5 minuti, colate e bevete 2 tazze dopo i pasti principali.

Potete anche usare una buona crema idratante e lenitiva a base di bardana, calendula, viola tricolor. Chiedete al vostro erborista di fiducia.