
Da piccola, quando in casa si preparava la besciamella, gironzolavo in cucina per accaparrare il mestolo e il pentolino prima che venisse lavato. Il sapore del burro salato e della noce moscata era una goduria, soprattutto se poco prima di pranzo.
La ricetta mi ha dato qualche problema perché l’ho preparata sempre ad occhio. Riportare le dosi non è stato facile, ma con un giro di prove e consultazioni ci sono riuscita. Variando la quantità del latte avrete una consistenza più o meno solida, lasciando invariate le dosi del burro e della farina. L’uso della noce moscata è fondamentale, deve sentirsi, ma non troppo….. a voi la scelta.

50 gr. di burro
50 gr. di farina
1/2 litro di latte
noce moscata in polvere
sale
Fate sciogliere a fuoco basso il burro in un pentolino, quando sarà liquido aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta. quando la pastella sarà ben amalgamata e priva di grumi aggiungete il latte continuando a mescolare. Ora salate e aggiungete la noce moscata in polvere. Continuate a fuoco basso, sempre mescolando, sino a che la salsa non avrà la consistenza che desiderate.
