Questa per me è la salsa consolatoria, come il cioccolato per altre persone. Con un pezzetto di pane o un cracker mi mette in pace con il mondo! Ho abbandonato i tubetti o vasetti già pronti quando ho imparato a farla. Ho sprecato molte uova, ma poi ho scoperto i trucchi ed ora vado a colpo sicuro!
A parte le uova, che devono essere freschissime, non ho dosi da dare. Si può solo fare ad occhio, ma con qualche accorgimento riuscirete a farla come vi piace: più o meno solida, con più o meno limone ecc. La monto con il frullino nel bicchiere del mixer.

Mettete due tuorli d’uovo nel bicchiere del mixer con due pizzichi di sale. Frullate prima piano per un minuto poi passate alla massima velocità. Quando vedrete che cominciano a rassodare aggiungete a filo un pochino di olio di semi. Non usate olio troppo forte o prevarrà nel gusto della maionese rendendola greve.

Tenendo la stessa velocità continuate ad aggiungere l’olio, piano, sempre a filo, e vedrete che la salsa comincerà a montare e a diventare più chiara. Continuate sino a quando sarà ben ferma. Solo ora potete aggiungere il succo di limone, potete anche usare l’aceto bianco, se preferite. Amalgamate ed assaggiate sino a che il gusto sia per voi quello giusto.

Una volta pronta, trito un mazzo di basilico fine fine e lo amalgamo alla salsa. Buonissimo per accompagnare un piatto di cruditè, un pesce bollito ecc.