Insalata di patate

“Visto il campanile!”

Ci sono dei piatti che amo cucinare più di altri. Sono quelli legati a bellissimi ricordi, come le vacanze in Engadina. ‘Oh……mi Engiadina!’ diceva la mia bisnonna paterna con occhi sognanti. La mia famiglia infatti è in parte svizzera, veniamo da un piccolo paese dell’ Engadina, al limite del Parco Nazionale. Da quando è nata la prole abbiamo passato qui le nostre vacanze estive: grandi passeggiate, bicicletta e aria pura. Arrivando in macchina si faceva la gara a chi vedeva per primo il campanile!

Perciò quando preparo la torta di ribes, o la zuppa dei Grigioni o la fonduta o i rostii o l’insalata di patate, io sono felice.

Ho assaggiato questa insalata a casa di amici, durante le vacanze. Carne alla griglia con varie insalate di contorno. Tra queste la ‘Kartoffelsalat’. E’ abbastanza comune trovarla nei menù in Svizzera come in Germania, ma un po’ troppo condita di aceto, senape e prezzemolo per i miei gusti. La nostra amica svizzera, invece , la prepara in modo diverso, usando le cipolle rosse e la maionese. Fantastica! Rispettate le dosi della salsa e sarà perfetta. Vi consiglio di condirla il giorno prima e di tenerla in frigo. In questo modo la salsa insaporirà pian piano le patate e sono certa……la adorerete! E’ un contorno ottimo per una grigliata sia di pesce che di carne. L’ho proposta anche per un aperitivo, in bicchierini da finger food.

3 kg. di patate

1 cucchiaio di aceto

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1/2 cipolla rossa  (meglio se di Tropea)

3 cucchiai di maionese

sale

1 cucchiaio di Aromat Knorr

Lo trovo al supermercato in Svizzera, ma si può acquistare anche su Amazon

Lessate le patate in acqua non salata. Fatele raffreddare.

Preparate la salsa amalgamando tutti gli ingredienti e solo in ultimo la cipolla tritata fina. Sbucciate le patate e tagliatele a grosse rondelle.

Mettete le patate affettate nell’insalatiera e copritele con la salsa. Aggiustate di sale e sigillate con pellicola trasparente. Tenete in frigo sino a un’ora prima di servirle.

2 risposte a "Insalata di patate"

I commenti sono chiusi.