
Questo è un dolce che amo alla follia. Sia il classico austriaco, con la marmellata di ciliegie e spolverato di zucchero a velo, sia quello “all’italiana” con la crema e sopra lo zucchero semolato . L’impasto base è lo stesso. Con la riga bianca che indica una lievitazione perfetta, ogni boccone è una goduria. Non posso, per ovvi motivi, mangiarlo tutti i giorni,ahimè, ma, le poche volte che posso, deve essere speciale, così come l’occasione. Il mio compleanno…uno o due a colazione! O quando la prole rientra alla ‘sua’ base e mi sento…diciamo ..triste, o vado in pasticceria o comincio ad impastare. Prepararli non è una passeggiata, ma la soddisfazione dove la vogliamo mettere?

300 gr. di farina bianca Manitoba
2 uova
70 gr. di zucchero
50 gr. di burro
15 gr. di lievito di birra fresco
130 ml. di latte
1 cucchiaino di estratto vaniglia
1 limone scorza
7 gr. di sale fino
Confettura di ciliegie o crema pasticciera
Zucchero a velo per la copertura
Olio di semi per la frittura
Sciogliete il lievito in una ciotola con il latte tiepido, aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno di farina, mescolate, coprite e fate riposare questa pastella per 2 ore.
A questo punto mettete la pastella nella planetaria con frusta K, aggiungete tutti gli altri ingredienti e battete l’impasto sino a che si formino delle bolle. Naturalmente potete farlo a mano, ma sarà faticoso.
Ora coprite e fate lievitare almeno 3 ore in un luogo riparato, io uso o la credenza o il forno spento, deve triplicare il suo volume.
Ora spianate l’impasto e fate dei dischi. Potete usare un bicchiere o un taglia pasta. Stendete un canovaccio, spolverate con un po’ di farina e disponete i dischi ottenuti ben distanziati tra loro. Coprite con un altro canovaccio e lasciateli lì per altre 2 orette.
Ora siete pronti per friggerli.

Ho provato a metterli in forno, sono buoni ma non come fritti.
Farciteli, usando una sac a poche, con crema o marmellata, infine spolverate di zucchero.

Sono buonissimi!!
"Mi piace""Mi piace"