Fagiolata

Il ‘finalino’ di prosciutto crudo, se non affettato, può diventare un alleato goloso nella preparazione di una zuppa. Lo troverete a buon prezzo sia al supermercato che dal salumiere. Questa ricetta nasce così, in una giornata d’inverno. Potete usare anche le lenticchie, i ceci o un altro tipo di fagiolo.

400 gr. di borlotti

4 cucchiai di trito soffritto (cipolla,sedano e carota)

2 spicchi d’aglio

2 foglie d’alloro

1 finalino di prosciutto ( eliminate il grasso esterno)

1 litro di brodo vegetale

un cucchiaio di polpa di pomodoro

pepe nero

La sera prima mettete a bagno i fagioli con un cucchiaio di bicarbonato.

Lo so, vorreste usare i fagioli in scatola, lo capisco. Però questa zuppa deve stracuocere affinché il prosciutto si sfasci completamente, per cui il fagiolo in scatola si spappolerà. Allora potreste farne una crema ma dovrete frullare anche il prosciutto, perciò vedete voi!

In una casseruola mettete un cucchiaio d’olio, il trito e gli spicchi d’aglio e fate andare sino a che le verdure si colorano. Ora mettete il prosciutto intero e fate andare ancora una decina di minuti.

A questo punto scolate i fagioli, sciacquateli e buttateli nella pentola. Fate insaporire per qualche minuto. Unite il brodo, la foglia d’alloro e il pomodoro. Abbassate il fuoco al minimo, coprite e lasciate cuocere almeno 45 minuti. Potete aggiungere dell’acqua o del brodo sino a che i fagioli saranno ben cotti.

Non salate sino a fine cottura, il fagiolo resterà tenero e non sapete quanto sarà salato il prosciutto. Una spolverata di pepe nero e qualche crostino e…. in tavola!