Mio figlio non ha dormito per una notte filata sino ai 18 mesi o forse più. Ne aveva sempre una, poverino, ma aveva perso il ciclo corretto del sonno. Questa tisana, che gli davo durante il giorno alternandola all’acqua, lo ha aiutato non poco. L’acqua di tiglio veniva usata come acqua da tavola nei college inglesi per tenere i bambini tranquilli.
Essendo un rimedio del tutto naturale non crea nessun tipo di assuefazione o di intolleranza, anzi influisce sia sul riposo che sul benessere generale. E’ risaputo che una bevanda calda prima di dormire aiuta a rilassarsi e quindi a prepararsi al sonno. In dose più concentrata potete berla anche voi adulti, non solo per dormire ma per rilassare i nervi.
40 gr. di Tiglio fiori e foglie
30 gr. di Biancospino fiori
30 gr. di Arancio fiori
20 gr. di Melissa foglie
Fate bollite una tazza abbondante di acqua, unite un pizzico a tre dita della miscela di erbe. Spegnete, coprite e lasciate in infusione per 8/10 minuti. Filtrate e fate bere durante il giorno. Potete raddoppiare le dosi ed averla pronta nel biberon o in una bottiglia apposita. Non dolcificate, ma se proprio dovete, usate miele di buona qualità.
