Lemon Tart

( crostata al limone)

Questo dolce è stata una golosissima scoperta, ideale ora che le giornate sono più calde e soprattutto se avete a disposizione dei limoni non trattati, con succosi e con una bella scorza!

Nei numerosi tentativi di ‘produrre’ delle meringhe accettabili, ho anche scoperto che sono golosissima dell’albume montato con lo zucchero, la base della meringa prima di cuocerla, chi come me lecca il cucchiaio?

Quindi quando ho ricevuto dei limoni fantastici da una amica ho pensato di fare la Lemon Tart… un guscio di frolla che racchiude una deliziosa cremina al limone (Lemon curd) e poi ricoperta da un bello strato di meringa sfiammata con il cannello.

L’insidia di questo dolce, relativamente semplice, sta proprio nella cremina al limone: troverete diverse ricette, uovo intero o solo il tuorlo, amido di mais o no, cottura a bagnomaria o diretto sulla fiamma, credetemi ne ho provato diverse. Alla fine ho elaborato tra le tante quella che per me è perfetta, ha un dosaggio che vi permetterà di prepararne anche una minima quantità, ha un sapore fresco ma non troppo acido, consistenza perfetta da spalmare sia su una torta che sul pane tostato o sugli scones come fanno gli inglesi.

Ma l’invenzione della Lemon Meringhe Pie pare sia tutta americana, ideata dalla pasticcera Elisabeth Coane Goodfellow . E’ talmente amata negli Stati Uniti da avere un suo giorno dedicato: National Lemon Pie Day, il 15 agosto !

Ora passiamo alla pratica…

Per una tortiera da crostata da cm. 24

img_0859-1

Per la frolla:

250 gr. di farina

75 gr. di zucchero

3 tuorli (gli albumi teneteli per la meringa!)

125 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la lemon curd

1 uovo intero

1 limone grande scorza e succo filtrato

30 grammi di burro

1 cucchiaio raso di amido di mais

1 cucchiaio e mezzo di zucchero

Per la meringa

3 albumi

1 pizzico di sale

zucchero (meno del doppio del peso degli albumi!)

Preparate la frolla al solito modo vedi https://unerboristaincucina.com/2019/02/15/la-mia-frolla/

Bucherellate il fondo e cuocete il guscio a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti, deve prendere appena colore.

In un pentolino, adatto alla cottura a bagnomaria, mettete tutti gli ingredienti del Lemon curd, mescolando continuamente con una frusta, sino a quando si addenserà abbastanza da velare il cucchiaio. Lasciate raffreddare bene, anche con qualche ora in frigo.

Quando sia la frolla che la crema sono ben fredde potete dedicarvi alla meringa, frullando a media velocità prima gli albumi con il sale, quando cominciano a rapprendersi aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a frullare. Diventeranno lucidi e ben sodi, tanto da permettervi di fare dei ciuffi!

A questo punto potete assemblare il dolce, farcite la base di pasta frolla con la cremino al limone, spalmate con abbondante meringa creando ciuffi e onde e con il cannello caramelliate la superficie. Non deve essere troppo scura…