Maritozzi

… era ora!

Ebbene sì, confesso che il maritozzo l’ho assaggiato in età adulta e mi ha conquistato! Questa sorta di brioche leggera come una piuma, farcita con la panna montata (impossibile mangiarlo senza sporcarsi almeno il naso) è una squisitezza. Ho cominciato mesi fa a cercare la ricetta giusta, ho fatto diverse prove con risultati più o meno accettabili ma non del tutto soddisfacenti. Poi, come sempre, ho preso un pò da ognuna e ho ottenuto la ‘mia’ ricetta, che prontamente condivido con voi!

Per circa 12 pezzi

500 gr. di farina di Manitoba

4 gr. di lievito di birra secco

120 gr. di acqua

120 gr. di latte

120 gr. di zucchero

2 uova intere + 1 tuorlo per spennellare

100 gr. di burro

1 cucchiaino di miele

1 limone (solo la scorza grattugiata)

1 arancia ( solo la scorza grattugiata)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

6 gr. di sale

Per prima cosa in una ciotola ho unito, levandoli dal totale : 100 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, tutto il lievito e tutta l’acqua. Ho impastato con una spatola e messo da parte coperto sino a che il lievito attivandosi non faccia tante bolle in superficie, ci vorrà una buona oretta.

Nel frattempo ho miscelato tutti gli aromi con il miele in un ciotola e messa da parte. Appena pronto il lievitino ( o poolish o biga ) l ‘ho unito al resto dello zucchero e della farina nella planetaria usando non il gancio ma il braccio K. A media velocità ho aggiunto un pochino per volta tutto il latte, la miscela di aromi, poi le uova, una alla volta man mano che venivano assorbite, poi il burro a tocchetti.

Una volta assorbito tutto il burro ho inserito il gancio al posto del braccio K e ho lasciato andare a velocità più sostenuta, ho unito il sale e aspettato che l’impasto si incordasse.

Ho quindi coperto il recipiente con la pellicola e messo a lievitare dentro il forno spento. Deve triplicare, ci vorranno almeno 3 ore.

A questo punto ho formato i panetti, cercando di dare una forma allungata: non è stato facile, l’impasto era gonfio e …’vivo’ ma con un pochino di pazienza e sporcando le mani di farina ci sono riuscita.

Ho fatto maritozzi da circa 90 gr. li ho disposti in una teglia foderata di carta forno e messi a riposo un oretta al riparo, devono raddoppiare di volume. Come per tutti i lievitati non bisogna avere fretta, io mi trovo qualcos’altro da fare perchè più tempo hanno meglio è.

Ho spennellato ogni maritozzo con il tuorlo d’uovo e ho infornato a 170 gradi ventilato.

Si gonfieranno ancora in cottura, distanziateli bene. Appena assumono un bel colore scuro sono pronti da sfornare.

Ho fatto raffreddare bene prima di farcirli con la panna montata. Basterà fare un taglio obliquo e il gioco è fatto!

Buonissimi, leggeri e golosi… non male per essere la prima volta. Ne ho poi ottenuti 13 pezzi da circa 90 gr. da crudi. In parte li ho sigillati in una bustina di plastica per alimenti e poi surgelati… pronti all’occorrenza, assolutamente da rifare!!!