Cari amici, ho finito le mie ricette!
Speravo di riuscire ad arrivare a 300 ma mi devo fermare a 287 con quella di oggi. Ma continuerò a cucinare naturalmente, mi piace troppo, ma d’ora in avanti proverò per voi le ricette di altri, documentandole passaggio per passaggio. Quindi aspettatevi di tutto. Non farò preferenze, se qualcosa mi ispirerà la proverò e vi racconterò tutto, pregi e difetti, in sincerità. Naturalmente aspetto vostri suggerimenti, sono pronta a sperimentare per voi!
Quindi vi lascio questa ricettina veloce inventata di sana pianta, in queste giornate caldissime faccio di tutto pur di non accendere i fornelli.
Certo ho acceso il forno… ma sono uscita dalla cucina!

6 zucchine medie
2 uova intere
100 gr. di prosciutto cotto
100 grammi di formaggio tipo Asiago
sale e pepe
10 foglie di menta fresca
qualche cucchiaino di parmigiano grattato
una manciata di pangrattato
Ho lavato e frullato le zucchine a crudo, le ho trasferite in una ciotola, ho condito con sale e pepe. Ho aggiunto le foglie di menta spezzettate con le mani ed infine le uova. Ho fatto amalgamare tutto per bene.

Ho foderato una teglia con la carta forno e ho versato metà dell’impasto, ho disteso il prosciutto, il formaggio a cubetti e ho ricoperto tutto con il resto delle zucchine.
Ho cosparso con parmigiano e pangrattato, un filo d’olio e ho infornato a 200 gradi sino a quando il tortino cambia colore e si forma una bella crosticina.

Ho lasciato raffreddare e servito con una bella insalata mista. Un piatto leggero, completo e veloce da realizzare.
