Torta al burro

( A VOLTE VERDE!)

Questa torta è tra le prime che ho preparato da ragazzina, trovata in un libro di cucina di mia mamma. E’ una torta perfetta per la colazione, tipo la margherita, ma molto più gustosa pur non essendo farcita. Ricordo che una volta il liquore che avevo usato aveva fatto una strana reazione…. al momento di tagliare la prima fetta mi sono accorta, e non solo io, che l’interno del dolce era verde! Il sapore era quello giusto ma il colore ….insomma. Se una mia cara amica leggerà questo post si ricorderà di quel capodanno trascorso a giocare a carte  e spazzolando la torta ‘verde’..!!!

 

250 gr. di burro

250 gr. di zucchero bianco

250 gr. di farina

1 bustina di lievito

1 bicchierino da liquore ( grappa non aromatizzata o rum)

5 uova

1 limone (scorza)

Prima di tutto accendete il forno a 180 gradi. Mentre scalda, montate il burro morbido con lo zucchero. Quando sarà bello spumoso unite un po’ per volta la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene e aggiungete il liquore, la scorza del limone e le uova sbattute in fretta.

 

 

Foderate la tortiera con la carta forno e versate il composto. Cuocete per circa 35/40 minuti. Provate a infilare uno stecchino al centro del dolce, se uscirà pulito la torta è pronta!

 

 

Potete decorarla con lamelle di mandorle o granella di nocciole o semplicemente con lo zucchero a velo.

 

2 risposte a "Torta al burro"

I commenti sono chiusi.